Lago Fusaro - Campi Flegrei on-line

Vai ai contenuti

Menu principale:

Lago Fusaro

BELLEZZE NATURALI > Laghi Flegrei


Nella zona orientale dei Campi Flegrei c'è il piccolo lago del Fusaro che gli antichi identificarono con l'antica palude di Acherusia, comunicante con il mare attraverso due canali.
Il primo di epoca romana, di cui resta ben poco, ed il secondo voluto da Francesco II per agevolare il ricambio di acqua all'interno del lago.
Al centro del lago, su un piccolissimo isolotto di origine vulcanica, collegato alla terraferma attraverso un antico ponticello in legno, sorge il bellissimo Casino Reale, opera dell'architetto Carlo Vanvitelli, fatto costruire da Ferdinando IV nel 1782 in un posto che permetteva la pesca e la caccia stagionali.
E proprio alla caccia fu adibito questo splendido sito che il re volle dedicare alla sua seconda moglie morganatica Lucia Migliaccio, Duchessa di Floridia.
L'edificio di pianta poligonale, costituito da due piani, fu progettato dal Vanvitelli con cura estrema. All'interno le preziose sete di San Leucio ed il Ciclo delle quattro stagioni di Hackert lo rendevano incantevole.
Purtroppo, gli splendidi arredi interni furono saccheggiati durante le convulse vicende della Repubblica Partenopea, nel 1799, e, successivamente, nell'ultima guerra.
Concepita come sito di caccia la più piccola casina diventò in seguito meta di soggiorno di artisti, uomini di cultura e capi di stato.
Fra i tanti ricordiamo Mozart, Rossini, Metternich, lo zar di Russia, Vittorio Emanuele III e, in epoca più recente, il presidente Einaudi.










Torna ai contenuti | Torna al menu