Introduzione - Campi Flegrei on-line

Vai ai contenuti

Menu principale:

Introduzione

ARCHEOLOGIA


I Cam
pi Flegrei ...
           tra storia e leggenda ...


                               

Luoghi ricchi di storia, di leggende, di resti archeologici, solo in parte distrutti dal tempo o alterati dall’uomo, i Campi Flegrei offrono al visitatore   la   possibilità   di   un   itinerario   storico-artistico  magico  e
suggestivo.


Da Pozzuoli a Cuma, da Baia a Misero, numerose e di inestimabili valore sono le testimonianze che i popoli antichi hanno lasciato non solo sulla terra ferma, sopravvissuta ad eruzioni e movimenti tellurici, ma anche sul fondo del mare, custode di un’altissima concentrazione di beni archeologici.

                   

Partendo da Pozzuoli, un’attenzione particolare meritano la roccaforte del Rione Terra, riportata in vita da un recente restauro; l’antico mercato cittadino, noto come “Tempio di Serapide”; il celeberrimo Anfiteatro Flavio.
A Cuma, la splendida colonia greca, l’Acropoli affascina per i suoi templi e per il misterioso Antro della Sibilla, il cui nome da sempre ci riporta alle suggestive pagine virgiliane.

                                   

                     

Baia incanta per il suo complesso termale, il più grandioso dell’antichità, per il Castello Aragonese, oggi sede di un museo archeologico, per un’intera città romana scoperta in fondo al mare.
Bacoli ci ha invece restituito straordinari impianti di cisterne romane ed un antico porto per la flotta preposta alla difesa di Roma imperiale.

Torna ai contenuti | Torna al menu